

Il Cammino di Santiago - Aereo
CAMMINO DI SANTIAGO - VIAGGIO IN AEREO E TRATTE A PIEDI
PROGRAMMA
Durata: 7 giorni – 6 notti
1° giorno: partenza per la Spagna
Partenza dei Partecipanti dall'aeroporto di Malpensa nel primo pomeriggio con volo Easy Jet per Bilbao (operativo soggetto a riconferma) . Arrivo e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
2° giorno: BILBAO - BURGOS – LEON (km 320)
Prima colazione in albergo e pranzo libero. In mattinata partenza per Burgos. Arrivo e visita di questa bella città: la Cattedrale, la terza della Spagna per dimensioni, dopo quella di Siviglia e Toledo; la Certosa di Miraflores e le belle viuzze del centro storico. Nel pomeriggio partenza per Leon. Arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: LEON - PONFERRADA (km 103)
Prima colazione e pranzo libero. Partenza del gruppo a piedi per la tappa Leon-Villadangos del Paramo (circa 20 km) . Gli altri partecipanti potranno visitare Leon con la sua Cattedrale e il suo centro storico. Arrivo a Ponferrada nel pomeriggio. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
4° giorno: PONFERRADA – CEBREIRO – SAMOS – SARRIA (km 97)
Prima colazione in albergo e pranzo libero in corso di viaggio. Partenza verso il Passo del Cebreiro, con le tipiche case di epoca preromana. Possibilità di effettuare un tratto del cammino a piedi (circa 15 km) . Sosta a Samos per ammirare l’mponente monastero benedettino e proseguimento per Sarria, piacevole cittadina, sorta intorno ad un ospizio per pellegrini. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
5° giorno: SARRIA – LABACOLLA – SANTIAGO (km 120)
Prima colazione e proseguimento del pellegrinaggio verso Santiago attraverso le dolci e verdissime colline della Galizia. Pranzo libero. Nel pomeriggio soste a Labacolla, località in cui i pellegrini si fermavano per prepararsi all’incontro con S. Giacomo e a Monte do Gozo, il Monte della Gioia, da dove si poteva avere una splendida vista sul santuario e sulla città di Santiago. Da Monte do Gozo si può percorrere l'ultimo tratto a piedi per raggiungere Santiago de Compostela (circa 6 km) All’arrivo sistemazione in albergo: cena pernottamento.
6° giorno: SANTIAGO
Prima colazione e cena in albergo. Nella mattinata incontro con la guida e visita dello splendido centro storico medievale dominato dall’imponente e ricchissima cattedrale dove sono le reliquie di San Giacomo. Nel pomeriggio tempo a disposizione per ultimare le visite e per attività individuali. Pernottamento.
7° giorno: SANTIAGO – rientro in Italia
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza con volo Ryanair per Milano Malpensa (operativo soggetto a riconferma)


